Digital
Transformation
Integrare la tecnologia digitale
per fornire valore ai clienti

Cos'è la Digital Transformation
Poiché la trasformazione digitale ha un aspetto diverso per ogni azienda, può essere difficile individuare una definizione che si applichi a tutte.Tuttavia, in termini generali, definiamo la trasformazione digitale come l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un'azienda che porta a cambiamenti fondamentali nel modo in cui operano le aziende e nel modo in cui forniscono valore ai clienti.
Oltre a ciò, è un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare spesso e sentirsi a proprio agio con il fallimento.
Questo a volte significa abbandonare i processi aziendali di vecchia data su cui sono state costruite le aziende a favore di pratiche relativamente nuove che sono ancora in fase di definizione.
COVID-19 ha spinto più in alto nelle agende dei CIO alcune aree, portando in esse maggiori sforzi di trasformazione digitale:
Ad esempio, vengono spesso citati questi elementi di trasformazione digitale:
- Aumentare la portata del supporto dei clienti/dipendenti tramite strumenti inclusi chatbot o videoconferenze di team e social intranet
- Strumenti di automazione per motivi di resilienza
- Automazione e workflow e riduzione di interazione
- Pulizia radicale di sistemi ridondanti o conflittuali
- Migliore integrazione sistemi e processi
- Adozione cloud pubblico/ibrido
Ad esempio, vengono spesso citati questi elementi di trasformazione digitale:
- Esperienza del cliente/dipendente
- Agilità operativa
- Cultura e leadership
- Abilitazione della forza lavoro
- Integrazione della tecnologia digitale